[convegni] Deontologia e procedimento disciplinare, fra esigenze di stabilità e necessità di cambiamento
locandina deontologia 29.11.2024Download
Brevi note in materia di accesso “difensivo” avente ad oggetto gli atti “disciplinari” detenuti dal CDD e dal COA
Articolo dell’Avv. Stefano Zironi – Specialista in Diritto Amministrativo e Tesoriere ADDF Il diritto di accesso agli atti e documenti “disciplinari” degli iscritti è tema che desta forte preoccupazione da…
La pubblicità dell’avvocato. Evoluzione normativa della disciplina
Relazione di Roberta de Pretis, Vice-pres. ADDF, all’evento di Sorrento dello scorso 8-9 marzo. Il tema della pubblicità degli avvocati è un tema al quale per lungo tempo non è…
I potenziali risvolti deontologici del litigation funding
Di recente è stato dato risalto alla crescita in Italia dell’istituto – ben noto nei Paesi di diritto anglosassone – denominato litigation funding o, più precisamente, third party funding, che…
Prospettive per il procedimento disciplinare dopo l’ultimo congresso nazionale forense
di Fabio De Santis (Consigliere dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Massa, Segretario dell’Associazione di Deontologia e Disciplina Forense) Sommario: 1. Premessa – 2. Le mozioni congressuali. -3. Il metodo…
I rapporti CDD/COA: discutendo sulla natura giuridica del CDD, sulla c.d. “alterità organica” in materia disciplinare e sul diritto di cancellazione in pendenza di procedimento disciplinare
di Stefano Zironi (Tesoriere della A.D.D.F., Consigliere Segretario COA di Modena) A) Sulla natura giuridica del CDD Sono decorsi 9 anni dalla nascita dei CDD per effetto delle previsioni della…
[convegno] Giornate di formazione – Avvocato e deontologia
GIORNATE-DI-FORMAZIONE-DEONTOLOGICA-FINALE_240306_171530Download
[convegno] I doveri fondamentali dell’Avvocato del terzo millennio
Locandina-Evento-1-Marzo-2024Download